
‘Senza rimpianti’ è la storia di Carmen Bastiglia, una donna della bassa modenese che ha dedicato la sua vita all’arte e allo spettacolo. Viveva da sola in un appartamento in via Tignale del Garda in zona Morane dopo una vita tutt’altro che anonima. Soubrette, attrice, è stata una cantante di fama e aveva calcato palcoscenici importanti in tutto il mondo, raggiungendo un successo internazionale tra gli anni ’50 e ’60. È stata un’apprezzata ballerina anche per lo staff delle Gemelle Kessler ed era una apprezzata interprete del repertorio di Edith Piaf.
Carmen Bastiglia
Il giornalista Gigi Taddei ha dedicato su ‘ La Gazzetta di Modena’ un video alla sua memoria.
Questo libro è una promessa ad una donna straordinaria che ha voluto confidarsi raccontandomi la sua storia. Dalle Case Nuove di Ravarino durante la Seconda guerra mondiale, in preda alle vicissitudini di un periodo travagliato, è riuscita dal nulla a realizzare il suo sogno e la sua natura, attraverso una forza e una resilienza davvero straordinaria. In questo libro ho voluto restituire nel modo più fedele possibile il suo tono dai risvolti drammatici, onirici ma anche tanto tanto ironici. Sì, perché Carme era davvero una donna che vedeva la vita come un grosso palcoscenico dove poter condividere la sua vocazione.
Ma solo rileggendolo ho capito il motivo per cui vale la gioia condividere le sue avventure. La vita di questa donna libera e coraggiosa è il mio messaggio per tutte le donne che lottano ogni giorno. Donne che quando credono in se stesse riescono a fare cose meravigliose! E quando condividono i loro talenti nella rete di ‘sorellanza’ possono fare qualcosa per tutte noi.
Per averne una copia su Amazon