Forza o fragilità?

Ultimamente ho letto un bell’articolo sul pensiero della filosofa Martha Nussbaum la quale spiega perché la fragilità non è una debolezza ma una qualità straordinaria dell’essere umano.

Per la Nussbaum, l’essenza della “buona personalità”, è quell’attitudine che ci permette di accettare l’insicurezza alla base dell’esistenza e di abbracciare l’incertezza. “ […] avere una sorta di apertura al mondo, una capacità di fidarsi di cose incerte al di fuori del proprio controllo, […].

https://www.ibs.it/fragilita-del-bene-fortuna-ed-libro-martha-c-nussbaum/e/9788815147066?inventoryId=47994807

Ciò significa basare il proprio approccio al mondo su una sostanziale fiducia nell’incerto e sull’accettazione di essere organismi vulnerabili.


In effetti, vulnerabili lo siamo e lo stiamo vivendo oggi con l’esperienza del Covid-19.
Ma è proprio attraverso questa esperienza che possiamo riscoprire la nostra forza, imparando fidarci degli altri oltre che a prendercene cura.

La natura umana necessita del rapporto sociale, ma questo stesso bisogno, esponendoci agli altri, può essere capace di distruggerci – penseranno le persone ciniche e disilluse, quelle che non vogliono più riporre le loro speranze in nulla al di fuori di se stessi.


” […] Ma la vita che non si fida più di un altro essere umano e non forma più legami con la comunità politica non è più una vita umana […]” dice la filosofa.

Credo che noi italiani siamo ancora troppo legati alla ‘mentalità del campanile’ che promuove la competizione piuttosto che la collaborazione.
Ma in un periodo come questo è chiaro che se si vince lo si fa tutti insieme.

È il momento di accettare la fragilità umana e proprio per questo unirsi in una continua negoziazione che chiamo l’arte dell’incontro.

In effetti, elaborare le nostre caratteristiche attraverso il pensiero e la ragione, rappresenta una delle nostre più grandi forze.

Pubblicato da Dott.ssa Anna Perna

Formatrice ad approccio umanistico esistenziale e Counselor Professionista Supervisore. Mi occupo da oltre 20 anni di apprendimento continuo, di sviluppo della persona e delle comunità. Sono appassionata d'arte e di viaggi e per questo sempre in cammino.

Lascia un commento

Nemesys

Il mio modo di esserci

Il Diario di LaMeLa777

La mia vita qualunque!

nonsolobiancoenero

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi (Danny Kaye)

Ontologia Psicoanalisi Logica

Logica, filosofia della scienza. Psicoanalisi clinica didattica. Università degli studi di Padova.

La psicoanalista rinascimentale

Storie di follia ordinaria

Sicilia

Il nostro viaggio d'istruzione