Counseling

«La pratica di counseling consente ad un individuo una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi»

(Umberto Galimberti)

«L’empatia vera è sempre libera da ogni qualità diagnostica o giudicante. La persona la percepisce con sorpresa: “Se non sono giudicato, forse non devo giudicarmi io stesso così negativamente”.»

(Carl Rogers)

Il Counseling è un processo relazionale che ha come scopo promuovere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e del proprio potenziale nelle diverse situazioni della vita.

Alla base del counselling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, e il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

«… ciò che caratterizza la personalità è la libertà, l’individualità, l’integrazione sociale e la tensione religiosa… questi sono i quattro principi essenziali della personalità umana.… la funzione del counselor è quella di portare il cliente ad accettare la responsabilità della propria condotta e degli esiti della propria vita… alla fine il counselor lo aiuterà a trovare e a utilizzare le sue risorse di libertà»

(Rollo May)

Su cosa possiamo lavorare:

  • Miglioramento delle relazioni personali e professionali
  • Miglioramento della comunicazione
  • Gestione dello stress e delle emozioni con tecniche di rilassamento
  • Miglioramento dell’immagine di sé e dell’autostima

NOTA: il counseling non può essere assimilato ai percorsi psicologici e psicoterapeutici tutelati dalla L. 56/89 che ne definisce gli atti tipici: utilizzo di strumenti e modelli psicologici, espressione di una diagnosi e la somministrazione di test diagnostici e psicologici.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20201031_1010212972657108069946482.jpg

Se pensi che questo servizio possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso i tuoi canali social. Grazie!

Nemesys

Il mio modo di esserci

LaMeLa777.Blog

La mia vita qualunque!

nonsolobiancoenero

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi (Danny Kaye)

Ontologia,Psicoanalisi,Logica.

Logica, filosofia della scienza.

Lascia vivere il pensiero...

e seguine la sua scia

Gioia per i libri

Segnalazioni - Recensioni - Poesie - Aforismi

La psicoanalista rinascimentale

Storie di follia ordinaria

Sicilia

Il nostro viaggio d'istruzione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: