È difficile muoversi nella notte senza stelle né luna ad illuminare il cammino. Talvolta ci si perde in un bicchiere d’acqua senza guida per le nostre azioni.
La sensazione è di smarrimento e di ansia che sfociano poi nella paura e nel rancore. Non perché stia succedendo qualcosa di catastrofico ma perché semplicemente siamo confusi.
È per questo motivo che quando nasce un bambino regalo una bussola.
Cosa guida i nostri comportamenti?
Come possiamo stare al mondo senza punti fermi?
Ho studiato mille modi e parlato con tante persone. E rimango ancora una volta stupefatta rileggendo i classici che saggiamente, ci parlano di virtù, le ὰρετή.
Platone ammette che dalla virtù della conoscenza siano deducibili quattro virtù fondamentali:
-
saggezza
-
coraggio
-
prudenza
-
giustizia
Di qui ha origine la dottrina delle quattro virtù cardinali che impronterà di sé tanta parte della storia dell’etica.
Nel Timeo, Platone accenna a un altro concetto di virtù, come disposizione dell’animo acquisibile per educazione o connaturata. A questo concetto si riallaccia la teoria aristotelica della virtù etica, che è definita “una qualità della volontà che tiene il giusto mezzo adeguato alla nostra natura secondo una determinazione razionale che sarà data dal saggio”; la ἀρετή in generale designa quindi, l’eccellenza, la perfezione di ogni sorta d’essere, d’atto, di funzione.
«La qualità della nostra vita interiore, il valore di ciò che siamo dipendono da noi e illuminano il nostro destino.» Vito Mancuso
Sono convinta che in tutte le persone ci sia una spinta ad andare oltre i tumultuosi venti dell’esistenza.
E per farlo dobbiamo risolverci la nostra etica in un mondo che ha fatto di tutto per creare dipendenze effimere e prive di reale consistenza.
Ecco che la ricerca dell’essere migliori coincide con la pratica delle antiche ὰρετή, perché
“solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma recupera il senso profondo dell’essere forte, saggio e temperante, può infine essere giusto, e fiorire in armonia con il mondo”.
Per approfondire
Vito Mancuso, La forza di essere migliori, ed. Garzanti
Platone, Repubblica 440 segg.
Platone, Timeo 86 E.
L’ Immagine è di
EMILIANO ALFONSI, POLITTICO VIRTÙ CARDINALI, tempera e oro 22k su legno 31x31x9